Tuesday, October 2, 2018

Lefkoşa

Alzi la mano chi sa dove sia Cipro! Ma soprattutto chi ricorda quale diamine di problema politico preoccupi da decenni l’isola dove nacque Afrodite! Fino al 2007 sarei stato tra quelli che, magari vergognandosene, avrebbero alzato la mano - non avrei saputo identificarla al volo se mi avessero sottoposto un "confronto all'americana" di isole mediterranee.

Che ci fossero problemi m'era giunto all'orecchio, anche perché nel tempo libero a New York, come tutte le persone che si vogliono dare delle arie, leggevo Foreign Affairs e, nella mia memoria di bambino affascinato dalla TV, ricordavo nomi impossibili come Rauf Denktaş e Glafkos Clerides, ma quale fosse il motivo del contendere mi sfuggiva. E forse non solo a me.

 Nella tarda primavera del 2007, Pannella mi chiese di affacciarmi nel suo ufficio quando, di lì a poco, sarebbero arrivati dall'Ambasciata Turca a fargli visita - "Chiama anche (Maurizio) Turco". Per cortesia nei confronti dell'ospite l'incontro si svolse per buona parte in francese, conosciuto dal diplomatico turco, ma non dalla sua collega. Come si chiamasse il tipo non me lo ricordo, era arrivato da poco e non l'avrei più incontrato, la tipa invece si chiamava Çimen Keskin.

 Lui era turco turco, lei turco-cipriota.

No comments:

Post a Comment